Il principale sistema di manutenzione per il westie è il Grooming, ossia la combinazione di spazzolare e pettinare sistematicamente il cane fin dalla più tenera età per impedire la formazione di nodi e favorire la crescita di un buon pelo mantenendolo pulito. E’ opportuno spazzolare ogni giorno il cane, preferibilmente dopo la passeggiata per rimuovere i residui di terra ed erba utilizzando una spazzola per terrier e successivamente un pettine metallico.
La toelettatura tipica del westie è lo Stripping , ovvero strappare il pelo morto. Con questa tecnica si esalta la muscolatura , l’espressione e allo stesso tempo aiuta la salute della pelle e del pelo . Viene effettuato a mano o con l’ausilio di un coltellino privo di lame e il pelo morto viene rimosso. Lo stripping se effettuato da mani esperte è indolore, si strappano i peli maturi già morti . I vantaggi del pelo duro sono molteplici: ripara dalle intemperie, asciuga più velocemente ed isola molto bene dagli sbalzi di temperatura. Inoltre se sottoposto a questa tecnica non troverete pelo morto in giro per casa.
La tosatura rovinerebbe questo tipo di pelo che tenderebbe a diventare mosso, lanoso ed opaco, perdendo il suo colore naturale, e verrebbe compromessa quindi anche la naturale protezione della pelle.
Per ottenere degli ottimi risultati e mantenere il cane sempre al top è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di Trimming che sono dei “ripassi” effettuati a distanza di un mese circa dal primo trattamento di stripping principale.